Risorse per i genitori

Come far rispettare la Privacy dei propri figli
Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse (noto anche come SIC),  coordinato dal MIUR, nasce per fornire informazioni e supporto a bambini, ragazzi, genitori, docenti ed educatori che hanno esperienze, anche problematiche, legate a Internet e per agevolare la segnalazione di materiale illegale online. All'interno del sito legato al progetto è possibile approfondire in modo chiaro e semplice la tematica della tutela della Privacy di bambini/e e ragazzi/e e trovare consigli educativi e pratici per tutelarla.
https://www.generazioniconnesse.it/site/it/0000/00/00/la-privacy/


Scratch
Scratch è sia un linguaggio di programmazione che una comunità online dove i ragazzi possono programmare e condividere con altri, provenienti da qualunque parte del mondo, i loro oggetti multimediali interattivi come ad esempio storie, giochi e animazioni. Quando i ragazzi creano con Scratch imparano a pensare in modo creativo, a lavorare in maniera collaborativa e a ragionare in modo sistematico. Scratch è progettato e supportato dal Lifelong Kindergarten group dei Media Lab del MIT.
https://scratch.mit.edu/parents

Cos'è il PEGI e come scegliere un videogioco adatto ai bambini
https://pegi.info/it/node/59
Spesso sulle confezioni dei videogiochi avrete notato un rettangolo bianco e nero con all'interno un numero. Quel numero serve ad indicare la classificazione dei contenuti del videogioco secondo un codice che classifica i giochi in base all'età e non al livello di difficoltà.
Per riuscire a scegliere in modo più informato un videogioco è possibile utilizzare online un motore di ricerca che riporterà dopo aver digitato il nome del gioco il codice PEGI assegnato al videogioco.
Il sito riporta anche tutte la spiegazione di tutti i codici PEGI e dei descrittori di contenuto indicati dai simboli vicino al codice. 

Cittadinanza Digitale
https://www.programmailfuturo.it/cittadinanza-digitale/genitori.pdf
Per aiutare i bambini ad avvicinarsi in modo sicuro ad Internet la piattaforma MIUR Programma Il Futuro mette a disposizione dei genitori una serie di schede che accompagnano il progetto per le scuole "Cittadinanza digitale consapevole". All'interno del documento troverete informazioni, consigli, spiegazioni e video da vedere insieme ai bambini per avviarli ad un uso consapevole e responsabile della Rete.
Questi gli argomenti trattati: le relazioni pericolose online, il cyberbullismo e la vita digitale.


PROGRAMMA IL FUTURO
http://programmailfuturo.it/
piattaforma MIUR per lo sviluppo del pensiero computazionale attraverso il coding

Cos'è la CodeWeek




Nessun commento:

Posta un commento